Seminario formativo ONIF 2024
Il senso di Amelia per la Digital Forensics
8A EDIZIONE
Venerdì 18 ottobre 2024 – Amelia (TR) – Piazza Vera
Per registrarsi all’evento: https://amelia2024onif.eventbrite.it/
Il Programma si trova qui: https://onif.it/seminario-formativo-onif-2024-il-senso-di-amelia-per-la-digital-forensics-programma/
1A EDIZIONE
Venerdì 19 aprile 2024 – Matera – Alvino Relais, via G. Marconi 28
L’appuntamento è organizzato dall’Osservatorio Nazionale per l’Informatica Forense (ONIF), in collaborazione con il Sindacato Italiano Lavoratori Polizia (SILP) e Fondazione Transita.
Il convegno si svolgerà dalle ore 09:00 alle 18:00, nella suggestiva cornice dell’Alvino Relais in via Guglielmo Marconi 28.
S.O.S. COMPUTER 2000 parteciperà come sponsor insieme a Sophos Italia
Alle 11:30 il Dott. Fabio Terrone per S.O.S. Computer 2000 presenterà un intervento sul seguente argomento:
MANAGED DETECTION RESPONSE (MDR) AVANZATO: L’INTEGRAZIONE DELLA DIGITAL FORENSICS E DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA CYBERSECURITY NELLE AZIENDE.
Abstract: Illustrazione del ruolo cruciale del Managed Detection and Response (MDR) in sinergia con l’Intelligenza Artificiale (AI), il Machine Learning (ML) e la Digital Forensics. L’AI e il ML, attraverso l’analisi predittiva e la rilevazione basata su comportamenti anomali, migliorano la capacità del MDR nella prevenzione e risposta alle minacce in tempo reale. Esempi di come la Digital Forensics contribuisce alla comprensione approfondita delle violazioni, facilitando la ricostruzione degli eventi e il miglioramento continuo della Cybersecurity. Infine alcune raccomandazioni per implementare una strategia efficace di Digital Forensics, basata sull’effettiva collaborazione tra le diverse funzioni aziendali, gli esperti del settore e le autorità competenti.
Alle 15:00 l’ing. Giovanni Giovannelli per Sophos presenterà un intervento sul seguente argomento:
SOPHOS MDR: THREAT HUNTERS A SERVIZIO DELLA TUA AZIENDA 24/7
Abstract: La cybersecurity evolve sempre piu’ velocemente e diventa ogni giorno piu’ complessa. Le aziende purtroppo non riescono a fronteggiare il problema da sole per mancanza di competenze e tempo per un continuo aggiornamento sempre piu’ necessario. Ecco perche’ c’e’ bisogno che si affidino a team di threat hunter esperti come quelli che offrono i servizi di MDR di Sophos in grado di monitorare la rete 24/7 e scovare le minacce piu’ nascoste.